2010: Un’ottima annata

Con queste parole vorrei tracciare un veloce bilancio in conclusione dell’anno appena trascorso.

Il 2010 è stato un anno importante per l’Atletica Urbania: la squadra è cresciuta in quantità e in qualità, grazie a nuovi arrivi e ritorni eccellenti, e ha partecipato a 63 gare ufficiali. Tra queste, vorrei sottolineare le gare del circuito provinciale CorrereXCorrere, nella cui classifica l’Atletica Urbania si è piazzata al 7° posto, migliorando di ben 4 posizioni il risultato del 2009.

Ma la squadra non ha corso solo gare locali: i nostri atleti hanno pestato l’asfalto in diverse regioni italiane (Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Trentino Alto Adige), e partecipando anche a maratone internazionali come quelle di Vienna e New York.

È cresciuto anche lo storico “Giro dei 4 ponti”, gara di casa giunta quest’anno alla 10° edizione e che ha centrato l’ambizioso obiettivo di vedere più di 300 atleti, giunti da ogni parte d’Italia, tagliare il traguardo. E sono aumentate di dieci volte le visite al nostro sito web, arricchito da foto, video, articoli originali e dal forum.

Per quanto riguarda i nostri atleti, il 2010 ha visto il ritorno tra le mura di casa del top runner Stefano Santini che ha festeggiato il rientro partecipando a 29 gare, di cui 5 concluse sul gradino più alto del podio, oltre a svariati piazzamenti da medaglia. Con questi risultati Stefano non ha solo conquistato il secondo posto nella classifica di categoria del circuito CorrereXCorrere, ma soprattutto si è aggiudicato i titoli di vicecampione regionale di corsa campestre e di campione regionale di mezza maratona, gara corsa a San Benedetto del Tronto nell’Aprile 2010.

Nella stessa gara, va segnalata la medaglia d’argento di Federico Talozzi, che ha scritto sul proprio palmares 2010 anche altre la partecipazione a un’ultramaratona (la mitica Pistoia-Abetone lunga 50Km), 5 maratone (Treviso, Barchi, Venezia, Firenze e Calderara) e 4 mezze.

Nel circuito CorrereXCorrere, la vittoria per la categoria MF40 è andata alla runner di grande esperienza e valore (“nuovo arrivo” tra le fila dell’Atletica Urbania) Raffaella Valentini, la quale oltre ad aggiudicarsi l’importante trofeo provinciale, ha vinto la classifica interna femminile della società con 34 gare disputate. Nel 2010 Raffaella ha migliorato il proprio record personale sulla distanza di 21.097Km, portandolo a 1’32”.

Un altro nuovo arrivato ha fatto man bassa di medaglie, parliamo dello stakanovista della corsa Mauro Serfilippi, vincitore della classifica societaria 2010 con 39 gare ufficiali concluse nel corso dell’anno. Mauro, unico atleta della squadra ad aver partecipato a tutte le 15 gare del circuito, ha fatto un vero e proprio anno di corsa, iniziando il 3 gennaio 2010 con la “Strapazeda” e concludendo con la maratona di Calderara il 31 dicembre. In questa gara si è tolto anche la soddisfazione di migliorare il proprio Personal Best.

Il 2010 è anche stato un anno di esordi: Anna Angeli e Danilo Moretti hanno partecipato alla Firenzemarathon per la loro prima esperienza sulla lunga distanza. Claudio Lani, ha esordito prima sui 10Km e poi, a fine anno, con la mezza di Bastia Umbra, nella quale ha realizzato un ottimo risultato. Stefania Dormi, all’esordio anch’essa, è riuscita a chiudere una 10Km sotto i 60’. Ermete Bolognini, ha aggiunto alle sue 15 gare ufficiali 800Km di cammino, dai Pirenei fino a Santiago di Compostela. Il 2010 ha anche visto la prima partecipazione nella gara di casa di Alessandra Dormi, che ha corso sulla distanza dei 10Km anche alle successive gare di Barchi, S.Angelo e Fano.

La squadra del presidente Renato Valdarchi (16 gare concluse quest’anno), guidata dall’esperienza del tecnico Giovanni Bucci, vanta con orgoglio una cospicua presenza femminile, infatti dei 27 atleti iscritti ben 6 sono donne (alzando di parecchio la media nazionale che vede la percentuale di 1 donna ogni 10 uomini). Tra le atlete spiccano i talenti naturali di Stefania Dini che si è aggiudicata il secondo posto della classifica di società con 18 gare concluse e che ha conquistato il podio di categoria alla mezza maratona di Centobuchi, un ottimo 1:45 alla Strarimini, e il terzo posto alla Marcialonga della pace di Senigallia e di Adele Salvatori che ha migliorato i propri Personal Best sia sulla distanza dei 10Km (45’ minuti nel trofeo Nefa) sia nella mezza maratona, chiusa a Rimini in 1 ora e 40 minuti.

Tra i veterani del team, Giampaolo Ioni ha confermato le proprie qualità di runner di lungo corso, con ottimi piazzamenti come il 7° posto della mezza di Bastia Umbra corsa in 1:21 o come la maratona di Firenze, chiusa in 3 ore nonostante le avverse condizioni atmosferiche.

Il 2010 è stato un anno che ha visto il miglioramento di molti personal best. Tra questi spiccano quelli di Michele Campana che nel giro di poche settimane ha prima portato a 40:42 il proprio primato sui 10Km a Fano, per poi fare il bis nella mezza di Bastia Umbra corsa in 1 ora e mezza. Il trofeo NEFA ha permesso anche Loris Giorgini di migliorare il primato personale sui 10Km (41:44), dopo aver abbassato anche il PB nella mezza maratona di Ravenna.

Doppio personal best anche per Raffaele Spadoni che a Carpi ha chiuso la mezza con un sontuoso 1:21, mentre Davide Alessandroni ha chiuso la stagione abbassando a 40 minuti il proprio pb sui 10K, sul percorso ondulato della Smirra. Giovanni Catani, entrato in squadra nel corso dell’estate, ha lasciato subito la sua impronta, chiudendo la Corrismirra in 40 minuti e la difficile mezza di Serra de’ Conti in 1:35. Anche Nicola Bassotti, il più giovane della squadra ma solo in termini di età, dopo aver portato l’atletica Urbania a “L’eredità” su Rai Uno, ha migliorato il proprio tempo sui 10Km sul percorso del Trofeo Nefa.

Nuovi personal best anche sulle lunghe distanze: Andrea Montagnana lo ha conquistato sotto la pioggia di Firenze (3:45), Giuseppe Magrini nello splendido scenario di Vienna (3:25) il 18 aprile.

Dopo aver mantenuto con merito per diversi mesi la seconda posizione nella classifica del circuito CorrereXCorrere, Luigi Amantini ha dovuto arrendersi al mal di schiena che gli ha impedito di correre alcune gare della seconda parte della stagione, ma ha chiuso comunque l’anno con un ottimo terzo posto. Guai fisici hanno fermato anche la grinta e la passione sportiva di Corrado Lucciarini e di Alessio Rossi. Per questi tre amici, l’augurio per il 2011 è di un pronto riscatto ma sopratutto di buona salute.

Un saluto a Valter Olivieri, grande protagonista delle passate stagioni dell’Atletica Urbania che inizia una nuova avventura con la società sportiva Tifernum V, e che si è congedato alla grande con il proprio PB sulla maratona con un risultato eclatante a Calderara: 2:54, dopo la delusione patita a NewYork poche settimane prima.

Il 2011 parte con un nuovi acquisto: Marco Manenti, proveniente dall’Avis Aido Urbino, che porterà di certo onore e lustro alla canottiera bianca.

Concludo queste brevi noti con un augurio a voi tutti e alle vostre famiglie, sperando che il 2011 ci regali ancora tanti chilometri da correre insieme in sportività e amicizia, per continuare alla grande nel nostro cammino di atleti, ma anche salute e serenità per godere appieno dei risultati che saremo capaci di ottenere.

Renato Valdarchi 


 

Factory