Atletica Urbania – Regolamento Interno 2025
Il regolamento dell’A.S.D. Atletica Urbania ha lo scopo di definire condotta e procedure degli associati, riguardante l’organizzazione interna della Società, le sue iniziative e l’organizzazione di manifestazioni. L’atleta con il tesseramento si impegna ad osservare le disposizioni del presente regolamento.
Articolo 1 – Tesseramento
Il rinnovo del tesseramento 2025 dovrà avvenire entro il 27.12.2024.
Richiesta di nuove iscrizioni e tesseramenti si accetteranno fino al 31.10.2025.
Iscrizioni possibili:
- Tessera FIDAL
- Tessera FIDAL e UISP
Articolo 2 – Obblighi tecnico-sanitari
L’atleta che pratica attività sportiva agonistica deve consegnare il certificato medico sportivo, in originale.
L’atleta che partecipa a gare dovrà inoltre rispettare la normativa prevista dal protocollo anti Covid (vigente e periodicamente aggiornata). I requisti delle scarpe utilizzate in gara devono corrispondere a quanto previsto dalla Regola Tecnica 5 RT del RTI e dall’Athletics Shoe Regulation.
Articolo 3 – Campionato Sociale
Il Campionato sociale è una competizione a punti, riservata a atlete e atleti regolarmente iscritti all’ASD Atletica Urbania.
Esso comprende tutte le gare che si svolgeranno dal 1 gennaio 2025 all’8 dicembre 2025.
Sarà composto da diverse classifiche:
- La classifica “Premio qualità” – “GLI INVINCIBILI”
In questa classifica ci sarà un primo classificato, un secondo classificato ed un terzo classificato distinti tra atleti uomini e atlete donne.
Verranno scelte almeno 15 gare sociali, pubblicate nella pagina del Calendario Sociale 2025.
Per entrare in classifica, sarà necessario aver completato almeno 10 gare ed aver utilizzato la pre-iscrizione.
Il punteggio assegnato ad ogni gara è uguale alla posizione nella classifica di categoria (es: 1 punto al 1° classificato, 2 punti al 2° classificato, ecc.)
Vince chi, contando solo i migliori 10 piazzamenti, ha il minor numero di punti.
La classifica aggiornata dopo gara sarà visibile sul sito AU. In tale classifica,
gli atleti in neretto (sito AU) sono quelli che hanno raggiunto il minimo di 10 gare. - La classifica “Premio quantità” – “GLI IMPLACABILI”
andrà all’atleta con più gare svolte - La classifica “Premio maggior numero di km percorsi” – “GLI INSTANCABILI”
andrà all’atleta con più km percorsi nelle gare
Nella terza e quarta classifica gli atleti possono liberamente scegliere le competizioni a cui partecipare e verranno prese in considerazione tutte le gare provinciali, regionali, nazionali ed internazionali, dove ci sia una classifica ufficiale, senza la quale non saranno assegnati punti. Ogni atleta regolarmente iscritto all’A.S.D. Atletica Urbania è automaticamente iscritto al campionato sociale, senza necessità di richieste o autorizzazioni ed entra nella classifica purchè dia tempestiva comunicazione della propria partecipazione alla gara disputata entro 7 giorni dalla conclusione della stessa. Ad ogni prestazione corrisponde un punteggio che concorre a determinare l’ammontare nella classifica. ll punteggio e la relativa classifica verranno aggiornati periodicamente e pubblicati sul sito della società. Al termine del campionato verrà premiato:
• l’atleta che avrà disputato il maggior numero di gare
• l’atleta con il maggior numero di km percorsi.
Modalità di assegnazione dei punteggi:
– 1 punto per ogni gara disputata,
– 1 punto per ogni km percorso.
Verranno presi in considerazione i chilometri dichiarati dall’organizzazione delle manifestazioni.
Nelle manifestazioni a tempo (6 ore, 12 ore, ecc.) concorreranno al punteggio finale gli effettivi km percorsi che risulteranno sulla classifica ufficiale.
Per le gare multidisciplinari (duathlon, triathlon) verrà tenuto conto ai fini del punteggio solamente la sezione relativa alla corsa.
Se un atleta dovesse arrivare primo in due o più classifiche la società sceglierà quale assegnargli e lasciare le altre al secondo classificato.
La classifica è periodicamente aggiornata e consultabile sul sito www.atleticaurbania.it
Articolo 4 – Iscrizioni alle gare
Le iscrizioni anticipate o pre-iscrizioni si effettuano tramite sito (di cui all’art.3) utilizzando l’apposito modulo.
Per poter rientrare nella classifica interna è necessario effettuare la pre-iscrizione entro la data e l’orario indicati sul sito.
Il giorno della gara è importante attenersi alle seguenti indicazioni:
- Per il ritiro del proprio pettorale fare riferimento al referente indicato.
- Giungere sul luogo di consegna (nei pressi dello stand ritiro pettorali) 60 minuti prima dell’inizio della gara dovendo presentare Green pass e autocertificazione.
- L’atleta, che per un qualsiasi motivo, è impossibilitato a rispettare il suddetto orario, dovrà avvisare telefonicamente il referente il quale gli comunicherà come, nella circostanza, potrà ritirare il proprio pettorale.
- In caso di mancata partecipazione la quota di iscrizione dovrà comunque essere versata.
Articolo 5 – Manifestazioni
Nell’arco dell’anno 2025 sono previste 2 manifestazioni:
- Cross del Metauro – 2 Febbraio 2025
- Giro dei 4 Ponti – Giugno 2025
È importante avere la collaborazione di tutti gli associati sia nella programmazione dell’evento che durante lo svolgimento.
Articolo 6 – Abbigliamento
La società mette a disposizione l’abbigliamento tecnico (tuta, canotta e maglietta, borsa o zaino) è obbligatorio indossare, durante le gare, la canotta o la maglietta e pre e post gara la tuta (anche solo felpa) ufficiali.
Articolo 7 – Durata del regolamento
Il presente regolamento ha validità annuale e verrà rinnovato e riconsegnato all’associato ogni anno nel momento dell’iscrizione.
Il Direttivo A.U.