3a CorriLerchi – 6,2Km – 19/08/2010



Si è disputata a Lerchi nel comune di Città di Castello la 3a edizione della CorriLerchi, gara podistica di km 6,2 alla quale hanno preso parte oltre 300 atleti fra lo stupore degli organizzatori che non si aspettavano cosi tanti atleti provenienti dalla Toscana, Umbria, Marche, Lazio ed Emilia Romagna.

Adesso, veniamo alla corsa, dopo la benedizione del parroco Don Francesco, è stato dato il via intorno alle ore 19,30.
Subito veloce il ritmo impresso dagli atleti con in testa il perugino Andrea Lucchetti, tallonato dagli aretini Occhiolini e Annetti e dal romagnolo Squadrani (vincitore della scorsa edizione).
Dopo circa 2 km la situazione si modificava con la testa della corsa presa in mano dall’aretino Occhiolini in condizioni fisiche ottimali, affiancato da Squadrani, mentre gli altri perdevano il contatto dalla testa della corsa di poche decine di metri.
Il lungo serpentone di atleti che si snoda nella campagna tifernate, il tramonto imminente del sole fa risaltare una Lerchi variegata, tra colori e fatica, veramente eccezionale.
Nell’ultimo giro si assiste ad un testa a testa fra Occhiolini e Squadrani, mentre dietro le posizioni sembrano già acquisite almeno fino al 5 posto con Lucchetti, Annetti e Braganti, in prossimità del traguardo Filippo Occhiolini cerca di allungare per evitare una volata a rischio, ma l’azione viene sempre interrotta dall’atleta romagnolo e quindi si va agli ultimi 200 metri dove già alcuni doppiati creano qualche problema per la volata.
Volata conclusiva con un testa a testa impressionante in cui la tenacia, la grinta e l’orgoglio di Filippo Occhiolini hanno la meglio su Squadrani di appena un secondo.
Nell’intervista subito dopo il traguardo, i protagonisti hanno entrambi affermato che la gara non aveva un esito scontato visto l’equilibrio in campo.
In campo femminile dominio netto della giovane atleta bresciana Monica Seraghiti che ha dovuto controllare il rientro delle atlete di casa Paola Garinei giunta seconda a soli 9” e Francesca Scarselli terza a circa 1’30”.
Nella categoria Veterani successo di Leo Fabbri della U.P.Policiano davanti a Venanzio Vascelli del Marthon di città di Castello e Natale Mulas della U.P.Policiano
Nella categoria Argento ha vinto un grande personaggio dell’atletica Anni 70 vale a dire l’ex azzurro delle siepi Mario Vaiani Lisi dell’Atl. Roma davanti ad un altro grande Loris Viroli romagnolo e lo sconosciuto Giovanni D’Amico marchigiano (con qualche dubbio sull’età).
La manifestazione è collocata nel circuito del Gran Prix che vedrà la prossima gara Venerdi 37 Agosto a Ponte alla Chiassa di Arezzo con la Corsa al Vecchio Ponte.
Ottima l’organizzazione della Tiferno Runner e la Proloco di Lerchi.

Visualizza la Classifica

da www.uppoliciano.it

 

I tempi dei nostri atleti

NOME E COGNOME TEMPO POS. GEN. POS. CAT.
Stefano Santini 21:03 6 4
Davide Alessandroni 23:51 45 22
Raffaele Spadoni 24:11 55 25

 

Factory