1° Ecopanoramica dei Due Santi, Rep. di San Marino – Km 30 – Sabato 23 Maggio 2009

lunareclipse-mirkogovoni1

Una splendida giornata di sport per sancire, ancora una volta, il gemellaggiotra la Repubblica di San Marino e la Città di San Leo.
Sabato è andata in scena la prima edizione della Ecopanoramica dei due Santi (San Marino e San Leo, appunto), novità assoluta nel mondo della corsa su strada, che ha visto i concorrenti confrontarsi su un suggestivo ed impegnativo tracciato di trenta chilometri partito appunto dalla piccola Repubblica e giunto sino al cuore della celeberrima rocca leontina. A iscrivere per la prima volta nell’albo d’oro della manifestazione è stato Stefano Ridolfi, portacolori della Gabbi Bologna ma sammarinese doc, che ha completato il percorso con un crono di 2h07’35”. Dopo la benedizione di Monsignor Lino Tosi, al via, dato dal Capitano di Castello di San Marino Città Alessandro Barulli, c’erano quasi 150 concorrenti, un buon numero considerato il grande caldo. E proprio il caldo era considerato il grande “nemico” di questa manifestazione, tanto che l’organizzazione ha previsto, proprio in virtù delle temperature estremamente alte, di moltiplicare gli sforzi per l’assistenza agli atleti sul percorso, e di raddoppiare i punti ristoro, che alla fine sono stati ben otto.
Dopo un primo anello di 1700 metri all’interno del Parco di Montecchio, i concorrenti hanno attraversato Murata, Fiorentino, hanno attraversato il confine della Cerbaiola ed hanno preso la direzione di Montegrimano, sfiorata per prendere poi la direzione di Monte San Paolo – dove sono passati davanti al Cippo di Garibaldi – quindi Pugliano Vecchio e gli ultimi quattro chilometri di discesa di San Leo. Un percorso in mezzo alla natura tra mucche e cavalli, con traffico praticamente nullo  parte i primi quattro chilometri in territorio sammarinese, fino al traguardo leontino.
Subito in testa si è composto un quartetto composto da Stefano Ridolfi, Carlo Romagnano, Maurizio Biondini e Stefano Ciotti. Col passare dei chilometri Ridolfi ha accumulato un vantaggio sempre più considerevole. Passato da solo sul Cippo di Garibaldi a San Paolo (cosa che gli ha permesso di aggiudicarsi l’ apposito “Trofeo Garibaldi”) non ha più avuto rivali ed ha corso praticamente in solitaria sino al traguardo. Al secondo posto alla fine si è piazzato il compagno di squadra Carlo Romagnano in 2h10’50”, terzo Maurizio Biondini (Sidermec Gatteo) in 2h12’14”.
Gli altri concorrenti piazzati nella top ten: 4° Stefano Ciotti (Atl. 75 Cattolica) in 2h12’37”, 5° Romano Montanari (Gp Villa Verucchio) in 2h15’45”, 6° Fabio Costantini (Pol. Montecchio 2000) in 2h16’54”, 7° Daniele Sperindei (Caffè Foschi Pesaro) in 2h19’45”, 8° Maurizio Casadei (Olimpia Nuova Running) in 2h21’17”, 9° Mauro Belardinelli (Colle Marathon) in 2h21’49”, 10° Stefano Mezzolla (Arcus Rimini) 2h22’32”.
Anche in campo femminile è stata una cavalcata solitaria. Sul gradino più alto del podio è stata Severine Dozinel, franco-sammarinese, che ha chiuso la propria fatica in 2h43’03”; anche lei si è aggiudicata anche il Trofeo Garibaldi. Al secondo posto Alice Sarti (Atl. 75 Cattolica) in 2h48’16”, al terzo Maria Camilla Brogate (Caffè Foschi Pesaro) 2h55’01”; quarta Paola Pari (Fano Corre) 3h04’12”, quinta Daniela Simsig (Gr. Marciatori Gorizia) in 3h20’ 29”, sesta Lia Zaccaria (Aduf Caveja) in 3h27’39”, settima Stefania Chenet (Le Torri Firenze) in 3h33’51”, ottava Mirella Valdinoci (Gs Drago Ravenna) in 3h37’ 48”. (da www.golden-club.it)

 

CLASSIFICA GENERALE

GUARDA LE FOTO

GUARDA IL VIDEO

I tempi dei nostri atleti alla 1° Ecopanoramica dei due santi, Rep. di San Marino 2009

NOME E COGNOME TEMPO MEDIA/KM POSIZIONE
Federico Talozzi 2:28:53 4:58 17° ass - 3° cat B
Giampaolo Ioni 2:53:55 5:48 51° ass - 28° cat C

 

 

Factory