5ª Corsa della Befana, Urbania (Pu) – Km 6 – Mercoledì 6 Gennaio 2016


Clicca qui per vedere le foto della gara del 2016

Anche quest’anno ad Urbania si festeggerà la Festa nazionale della Befana: dal 2 al 6 gennaio 2016 Urbania si tramuterà in una vera e propria città dei balocchi, vero paradiso per i più piccoli. Per tutta la durata della festa saranno organizzati giochi, spettacoli di danza e di musica, mercatini e vendita di prodotti locali. Le tradizioni ed il folklore di Urbania sono sempre stati legati alla figura della Befana: la città di Urbania ospita infatti da sempre la “Casa della Befana” dove tutti i bambini possono inviare le loro lettere. La festa della Befana ha ormai una storia di circa 30 anni e ad ogni edizione, riscuote sempre più successo ed approvazione da parte del pubblico. Le vie di Urbania vengono addobbate con grandi calze, pupazzi della Befana a grandezza naturale e luci che illuminano le abitazioni del centro.
Nella Piazza principale di Urbania si trova la casetta di legno della Befana, allestita sotto uno splendido albero di natale: al suo interno una Befana in carne ed ossa accoglierà i bambini che vorranno farle visita. Vicino alla casa della Befana è presente un grande palco su cui si esibiranno giocolieri, prestigiatori, cantanti, artisti di strada e ballerini.
Lungo le vie del centro ci saranno bancarelle con prodotti artigianali ed enogastronomici e stand riscaldati in cui si potrà imparare l’arte della ceramica, degli origami e cimentarsi in giochi quali biliardino e freccette. Anche quest’anno ci sarà il simpatico trenino che trasporterà genitori e bambini lungo le vie del centro.

In questo contesto la mattina del sei gennaio, le befane di turno si toglieranno le scarpe tutte rotte e malandate tipiche, per indossare delle fiammanti scarpe da running e dare vita a una manifestazione di gioia e di sport volta a sensibilizzare il pubblico sul tema della sport e della vita sana. Si svolgerà infatti la quinta edizione della Corsa della Befana di Urbania, una manifestazione ad invito organizzata dall’Atletica Urbania in collaborazione con il Comune e la Pro Loco, che mette in evidenza come il mondo del running si stia colorando sempre più di rosa.
Per poter partecipare, contattare Adele Salvatori (347.93.90.468) o Cristiana Omacelli (338.90.48.675). È necessario il certificato medico o la tessera società.
La corsa è un’attività adatta soprattutto alle donne per il fatto che non impone limiti di orario né obbliga ad iscriversi in palestra e si sa quanto questo sia importante per una donna che già deve conciliare il tempo dedicato al lavoro e alla famiglia e vuole giustamente tenersi in forma allo stesso tempo.

La corsa della Befana si correrà alle 9.30 del mattino (ritrovo per le atlete alle 8.30) lungo un percorso di 6 km nelle suggestive vie del centro storico di Urbania, e permetterà alle befane coinvolte di lanciare dolciumi e caramelle in un trionfo di gioia e allegria… Le Befane coinvolgeranno i presenti in una festa di sport e amicizia, sensibilizzando il pubblico sul tema del correre al femminile.

Tanti sono i motivi per cui correre fa bene….
Primo fra tutti fa dimagrire e tonifica la muscolatura, in quanto correre aiuta a bruciare i grassi. Correre migliora l’aspetto fisico, i chilometri danno tono ai muscoli e ringiovaniscono il fisico appesantito dalla vita sedentaria. I risultati sono immediati e già dopo 3-4 settimane si possono apprezzare davanti allo specchio.
Una bella notizia per le donne, correre combatte la cellulite, infatti favorisce la circolazione periferica, la corsa facilita l’eliminazione nelle forme lievi e migliora la situazione in quelle più gravi.
Riduce ansia, stress e nervosismo, la corsa è la migliore valvola di sfogo per tutti i problemi della vita quotidiana, per tutte le tensioni e le preoccupazioni dovute al lavoro o alla famiglia.
Correre regala grande benessere, infatti dopo l’allenamento si è in uno stato di grazia. Ci si sente sereni ed euforici allo stesso tempo, soddisfatti, questo grazie all’effetto delle endorfine, sostanze che vengono prodotte dall’organismo durante la corsa.
Inoltre correre è un’ottima base per molti sport, avere fiato e muscoli allenati consente di affrontare meglio la vita in generale.
Anche a livello medico la corsa è un vero toccasana. Svolge innanzitutto un’azione preventiva nei confronti delle malattie del cuore e della circolazione, inoltre favorisce la diminuzione del colesterolo cattivo (LDL) e l’aumento di quello buono (HDL). Previene infine l’osteoporosi se iniziata in giovane età, mentre dopo i 35-40 anni la sua pratica regolare permette di rallentare la riduzione fisiologica della massa ossea.
Non dimentichiamo l’aspetto della socialità, correndo si fanno nuove amicizie, correre in compagnia è bello e fa fare meno fatica, difficilmente chi corre per passione o per agonismo si allena da solo, a meno che non lo voglia, le barriere sociali in questo sport non esistono.
Dopo che si corre si dorme meglio, diversi studi scientifici hanno dimostrato che i chilometri aiutano a riposare meglio e sono un valido rimedio contro l’insonnia.
La corsa può aiutare a smettere di fumare, il fumatore che comincia a correre è facile che nel giro di qualche tempo abbandoni definitivamente le sigarette.
E poi ancora migliora e fortifica il proprio carattere, l’allenamento sviluppa la tenacia, la forza di volontà, la capacità di superare i momenti difficili.
Grazie alla corsa si vive meglio e più a lungo, avere un fisico in forma ed efficiente significa avere maggiori possibilità di vivere a lungo e, soprattutto, meglio, non a caso si dice che la corsa mantiene giovani…
E’ proprio come un bel gioco, a correre si torna un po’ bambini, si ritrova la spensieratezza, l’eccitazione, la gioia di certi giochi.
DUNQUE DONNE, CORRETE, CORRETE, CORRETE!!!

.

 

Factory