40ª Stramilano, Milano (Mi) – Km 21,097 – Domenica 27 Marzo 2011

Una festa con oltre 50.000 amici per i 40 anni della Stramilano .

Atleti e appassionati provenienti da tutto il mondo hanno invaso le vie di Milano protagoniste della storia d’Italia.

Stramilano da record per i suoi 40 anni: oltre 50.000 le persone che hanno invaso la città, volti, voci, suoni, colori e tante lingue diverse in una domenica speciale di solidarietà, amicizia, divertimento e sport ecocompatibile per vivere una Milano diversa e spettacolare.

Particolare significato ha assunto quest’anno, 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la presenza del Reggimento di Artiglieria a cavallo “Voloire” con i suoi artiglieri in uniforme storica e della fanfara dei Bersaglieri in congedo “Luciano Manara” di Milano che, in corsa e con le sue trombe, ha “scaldato” ed emozionato tutti i presenti.

Il Sindaco di Milano Letizia Moratti, indossando il kepì dell’Esercito, ha dato inizio alla manifestazione con il tradizionale colpo di cannone salutando le migliaia di partecipanti tra gli applausi. Al via, in un turbinio di palloncini rossi, anche Sara, madrina della manifestazione e voce di R101, emittente sponsor ufficiale e colonna sonora da 6 anni della Stramilano.

I primi a partire, da Piazza Duomo alle 9.00, i partecipanti della Stramilano dei 50.000, la più rappresentativa e affollata delle tre gare che, all’insegna dello sport per tutti, nel suo lineare percorso di 10 km fino all’Arena Civica, ha visto l’adesione di runners di ogni età e capacità.

Con grande spirito sportivo, nell’eterna e simpatica sfida tra le istituzioni, erano presenti il Presidente Roberto Formigoni e il suo staff per Regione Lombardia e l’Assessore allo Sport del Comune di Milano Alan Rizzi, con più di 1.200 atleti militari provenienti da tutta la Lombardia.

Alle 9.45, sempre da Piazza Duomo, sono partiti i mini runners della Stramilanina ed i loro accompagnatori che hanno camminato per 5 km attraverso le vie più belle di Milano, tra il tifo dei numerosissimi spettatori. Sostenuto da 300 palloncini, lo striscione dell’Associazione Amici di Samuel ha volato sopra la corsa degli oltre 10.000 partecipanti, portavoce dei tantissimi disabili presenti alla manifestazione. La Stramilano corre anche con il Centro Benedetta D’Intino a difesa del bambino e della famiglia, Vidas impegnata nella cura dei malati terminali, Fondazione G. e D. De Marchi per la lotta alle malattie dell’infanzia e Faraja House a sostegno dei ragazzi di strada di Iringa, in Tanzania.

Ultima, da Piazza Castello alle ore 10.45, ha preso il via la Stramilano Agonistica Internazionale, alla sua 36esima edizione e fiore all’occhiello della Stramilano, con i migliori fondisti del mondo, fuoriclasse della specialità, tesserati Fidal. Circa 6.000 partecipanti provenienti da paesi diversi hanno corso sul velocissimo tracciato di 21,097 km.

Il podio è stato conquistato ancora da un atleta africano, il keniota Kisorio Mathew Kipkoech con un tempo di 1.00’03”. Alle sue spalle il connazionale diciottenne Eric Ndiema (1.00’20’’) e l’etiope Deme Hailegiorgis (1.00’25’’). Il primo italiano a tagliare il traguardo è stato il ventitreenne Andrea Lalli delle Fiamme Gialle con un tempo di 1.02’32’’.

Tra le donne, vittoria all’etiope Ababel Eyeshaneh Brihane con un tempo di 1.09’54’’. Grande prestazione per la trentenne palermitana Anna Incerti che conquista il secondo posto (1.10’41’’), terza classificata l’ungherese Krisztina Papp (1.11’47’’).

L’Arena Civica, aperta a tutti fin dalle prime ore del mattino, ha accolto i runners partecipanti con la sua grande festa: medaglie, gadget degli sponsor, musica, un ricco ristoro e gli emozionanti momenti della premiazione delle varie categorie di vincitori, che ha visto sul palco autorità cittadine e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.

Tra i riconoscimenti più significativi il trofeo dedicato al Capitano Massimo Ficuciello, caduto durante la missione di pace “Antica Babilonia” in Iraq, ritirato da Giancarlo Micheletti vincitore tra le 1200 “maglie azzurre” dell’Esercito; le coppe speciali alla memoria di Luigi Mauri e Francesco Alzati, figure storiche della Stramilano e del Gruppo Alpinistico Fior di Roccia, sono state assegnate alle scuole con la rappresentanza più numerosa; il premio speciale Michela Rossi, morta nel terremoto d’Abruzzo di due anni fa, al rientro dalla Stramilano è andato alla prima classificata della categoria MF35: Silvia Murgia.

Facebook e l’applicazione iPhone ufficiale per la manifestazione, hanno reso più tecnologica e moderna la Stramilano: attraverso le mappe è stato possibile, durante la gara, osservare il percorso e rilevare la propria posizione.

Tra le curiosità la presenza alla Stramilano dei 50.000 di 200 studenti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Statale di Milano che hanno corso con i loro docenti. La più giovane partecipante alla Stramilano è stata Francesca, una bambina di soli 7 mesi, il più anziano Carlo di ben 93 anni.

Il 40esimo compleanno della Stramilano è stato festeggiato in modo memorabile con un record di prestazioni e presenze grazie anche all’impegno e alla dedizione della Polizia Urbana e della cittadinanza che ha accolto, come sempre, in modo esemplare la manifestazione sopportando con pazienza tutti i disagi.

L’appuntamento è per tutti alla Stramilano 2012!

da www.stramilano.it

I tempi dei nostri atleti alla 40ª Stramilano – 21,097Km

Pos. Ass. Pos. Cat. Pett. Atleta Cat. Tempo Passo medio
244 28 791 SPADONI RAFFAELE TM 1:22:07 3:54
322 63 3332 TALOZZI FEDERICO MM40 1:24:01 3:59

 

Factory