3° CROSS CALDESE, Lerchi Città di Castello (PG) – Km 6.500 – Domenica 31 Gennaio 2010

Una giornata particolare, quella di questa mattina a Caldese in occasione della 3° edizione del Cross omonimo…ci siamo alzati con  la pioggia e poi intorno alle ore 8,15 si è trasformata in Neve  (e che neve… spettacolare) sempre di più e sempre più insistente.Numerosissime le telefonate che provenivano dall’aretino,dalle marche, dall’emilia romagna dove si segnalavano difficoltà di passaggio ai valichi montani.Tutto ciò  sollevava più di un dubbio nel realizzare la gara.
Vista la presenza di numerosi temerari,dopo un breve consulto, gli organizzatori ( Tiferno Runner e U.P.Policiano) decidono di dare il via alle partenze.
La prima partenza è stata  ritardata di 15’ per  permettere gli arrivati dell’ultimo  momento di riscaldarsi e agli organizzatori di controllare il percorso affinchè tutto fosse a posto.Alle 9,45 il via della gara Femminile, i Veterani e gli Argento; circa 80 al via in uno scenario fantastico con neve fresca e terreno pesante tutto lungo il percorso.
Il freddo ed il bagnato, è stato sfidato in completa tenuta atletica (canotta e pantaloncini corti) da alcuni valorosi atleti come (Gibin Amilcare classe 1938).
Torniamo alla gara molto interessante per il duello fra  Maurizio Vagnoli, Leo Fabbri e Danilo Pascucci in campo maschile mentre in quello femminile la lotta è stata tra  Cristiana Artuso, Francesca Dottori e Caterina Giofrè, molto più tranquilla sembra invece la gara degli argento con l’assenza alla partenza di Rolando Di Marco (preventivamente iscritto) che lasciava via libera a Moreno Sinatti.
 
Al 2° dei 3 giri previsti allungava decisamente Maurizio Vagnoli della Maxy Car Civitanova Marche e quindi restava la lotta per il 2 posto che però si aggiudica Leo Fabbri della U.P. Policiano su Danilo Pascucci dell’Asal Foligno.
Nel settore femminile man mano che i giri aumentavano aumentava anche il divario fra le atlete per cui la Cristiana Artuso del Centro sportivo Esercito (nazionale di Cross) si aggiudicava la gara  con un distacco netto su Francesca Dottori  della S.S. Regal Catania e Giofrè Caterina  dell’Atletica Castello buon 6° posto per Lucia Boncompagni della U.P. Policiano.
 
Nella categoria Argento vittoria netta di Moreno Sinatti della U.P.Policiano su  Enzo Pizzono Asal Foligno e Angelo Caruso U.P. Policiano.
Alle ore 10,20 gara degli Assoluti  maschi  con una forte e agguerrita presenza degli atleti di casa della Tiferno Runners e della Polisportiva Policiano, sicuri protagonisti.
Il via degli oltre 80 atleti è stato  molto veloce. Assenti i marocchini El Saki e Zain bloccati dalla neve, è Kabbouri, il marocchino favorito della corsa che si porta subito in testa seguito come un’ombra da Braganti, Occhiolini, Annetti e Lanzi.
Dopo il 2° dei 4 giri previsti il marocchino passa decisamente in testa con un piccolo margine di vantaggio (20\30 metri) su Filippo Occhiolini oggi in gran spolvero, leggermente  staccati invece Annetti e Lanzi.Braganti paga la partenza molto veloce e perde un po’ terreno.
Il percorso nel frattempo si faceva sempre più insidioso e soprattutto nelle curve in discesa  numerose sono state le cadute una delle quali particolarmente grave per Andrea Musumeci marito di Cristiana Artuso che si procurava una lussazione alla spalla destra.Subito soccorso dai sanitari viene trasportato all’ospedale. Dimesso con una ampia fasciatura alla spalla, ne avrà per qualche settimana.
Tornando alla gara nell’ultimo giro Jassin Kabbouri allunga decisamente andando a vincere con un vantaggio di circa 50 metri su di uno splendido Filippo Occhiolini  mentre al 3 posto si piazza alla grande  Simone Lanzi della Tiferno Runner su Alessandro Annetti. 5° Olivi Matteo (Atl. Avis  Macerata) 6° posto per Giuseppe Cardelli (U.P Policiano), 7° Moroncini Fauzio (Asal Foligno), 8° posto per  Davide Besi (Tiferno Runners) 9° Valter Scaramucci (U.P.Policiano) e 10° Braganti Claudio (Tiferno Runners). (da: www.tifernorunners.it) 

I tempi dei nostri atleti al Cross Caldese 2010

NOME E COGNOME TEMPO MEDIA KM POSIZIONE
Raffaella Valentini 21,50'' - 20° ass -7° cat E
Mauro Serfilippi 24.52" - 37° ass -15° cat B
Alessio Rossi 27,19'' - 54° ass -30° cat A
Loris Giorgini 29,58'' - 63° ass -34° cat A
Renato Valdarchi 30,32'' - 67° ass -31° cat B

Classifica generale

 

Factory